Il ciclo dell’energia, delle stagioni e delle ore del giorno con uno sguardo alla Medicina Tradizionale Cinese

Energia

Il ciclo dell’energia, delle stagioni e delle ore del giorno con uno sguardo alla Medicina Tradizionale Cinese
La Medicina Cinese postula che l’energia dell’universo e degli esseri viventi sia regolata da cinque qualità essenziali cui dà il nome di cinque elementi: legno, fuoco, metallo, acqua,terra.

In questa teoria, il Legno simboleggia funzioni attive in fase di crescita, infatti è associato alla nascita, alla primavera e all’alba.
Il Fuoco indica invece funzioni che hanno raggiunto il loro apice e che stanno per declinare, ed è pertanto associato alla maturità, all’ estate, al mezzogiorno e quindi al calore.
La Terra indica equilibrio, cioè quando il movimento tende verso la stabilità. La si associa alla trasformazione e ai cambi di stagione.
Il Metallo sta a simboleggiare tutto ciò che concerne le funzioni in decrescita. Lo si associa all’autunno e al tramonto.
L’Acqua rappresenta le funzioni che sono a riposo e stanno per invertire la direzione e ripartire verso l’inizio del ciclo.
La si associa al letargo, all’inverno e alla mezzanotte.

Come in natura, anche negli organismi viventi l’energia si mette in moto in Primavera (Legno), si espande in Estate (Fuoco),
si trasforma in Tarda Estate (Terra), riprende forma in Autunno (Metallo) e arriva infine al suo picco più basso in Inverno (Acqua).

Nell’organismo umano accade la stessa cosa: l’energia passa attraverso tutti gli organi rappresentati dai Cinque Elementi-Movimenti, definiti anche come Logge Energetiche.

Questo movimento di energie governa anche le ore del giorno, pertanto può essere interessante sapere quali ore sono più adatte alle attività del nostro quotidiano, per svolgerle al meglio.

Assecondare il movimento naturale dell’energia, secondo le stagioni e le ore del giorno, consentirà ai nostri organi di espletare al meglio le loro funzioni; in caso contrario, le attività della nostra vita e la nostra salute potrebbero risentirne.

In natura, gli organismi viventi e perfino il cosmo, sono soggetti a trasformazione e all’alternarsi di attività e quiete.
Questo equilibrio non dovrebbe essere alterato per non compromettere l’intero sistema.

Il ciclo dell’energia ha inizio nel metallo e nell’organo corrispondente, il polmone, così come la vita che inizia con un primo singolo respiro.
Il ciclo continua attraversando tutti gli altri organi e le altre Logge Energetiche fino a terminare con il Legno, il cui organo corrispondente è il fegato. Quindi riprende daccapo, senza interrompersi.

energia

Bioritmo giornaliero degli organi interni

E’ interessante osservare come la Medicina Tradizionale Cinese suggerisce di portare avanti le attività e i comportamenti del quotidiano, nel corso delle ore della giornata.

Tra le 3 e le 5 del mattino, Loggia Energetica del Metallo, è il momento della disintossicazione del polmone e l’organismo dovrebbe essere immerso in un sonno profondo.

Nella fascia oraria compresa tra le 5 e le 7 del mattino, ancora Loggia Energetica del Metallo, l’organo interessato è l’intestino crasso. E’ ora di svegliarsi ed è il momento perfetto per meditare.

Poco dopo, dalle 7 alle 9, Loggia Energetica della Terra, l’organo attivo è lo stomaco, infatti è tempo di fare la prima colazione,
ma anche di fare una passeggiata digestiva o dedicarsi al sesso.

Nel lasso di tempo che intercorre tra le 9 e le 11, ancora nella Loggia della Terra, l’organo coinvolto qui è la milza.
La concentrazione è al massimo quindi è il momento migliore per lavorare, condurre colloqui importanti e mettere a punto progetti.

Verso le 11 e fino alle 13 l’organismo si trova nella Loggia Energetica del Fuoco ed è il cuore ad essere attivato.
E’ tempo di consumare il pasto principale della giornata, seguito da una breve passeggiata.

Alle 13 si è ancora nella Loggia del Fuoco, l’intestino tenue è coinvolto e ci aiuta ad assorbire i nutrienti.
E’ una buona idea fare un riposino fino alle 15.

Alle 15 l’organismo entra nella Loggia dell’Acqua, i fluidi corporei sono in movimento infatti l’organo corrispondente è la vescica. Possiamo lavorare o studiare fino alle 17 con un buon rendimento.

Verso le 17 dovremmo considerare conclusa la giornata, siamo ancora nella Loggia dell’Acqua e sono i reni ad essere interessati. E’ una buona idea fare esercizio fisico prima di una cena leggera.

Tra le 19 e le 21 siamo nuovamente nella Loggia del Fuoco, l’organo corrispondente è il pericardio.
Sarebbe perfetto dedicarsi alla lettura di un buon romanzo rilassante e divertente.
E’ anche un ottimo momento per un ritemprante massaggio ai piedi.

Nelle ore tra le 21 e le 23, ancora nella Loggia del Fuoco, il Meridiano Triplice Riscaldatore ci permette di assorbire al meglio
i nutrienti. E’ il momento del giorno in cui siamo più portati ad attività di socializzazione, è piacevole chiacchierare con amici e, perché no, flirtare un poco perché ci sentiamo affascinanti e, se è il caso, anche appassionati

Alle 23 ci accoglie la Loggia del Legno e la cistifellea, organo coinvolto a quest’ora, garantisce il miglior rinnovamento cellulare, quindi è opportuno andare a letto e lasciarla lavorare

Dalle 01 fino alle 03 del mattino, ancora nella Loggia del Legno, dovremmo godere di un sonno profondo poichè il fegato e il sangue si depurano proprio in questo lasso di tempo.

Cercare di avvicinarsi a questo stile di vita è una scelta saggia e intelligente che ci mette in risonanza con la natura e ci consente di prenderci cura di noi e del nostro organismo.
Fonti:
www.oloslab.it
https://www.benesserecorpomente.it
http://www.acupuncture-online.com
www.demetra.org

 

Energia

Attività e comportamenti suggeriti ora per ora.

Short english translation:

The cycle of the Energy, Seasons and Hours of the Day with an eye at the Chinese Traditional Medicine
Chinese Traditional Medicine postulate that the energy of the universe and living beings is governed by five essential qualities, which have been named like five elements: wood, fire, metal, water, earth.

In this theory, Wood symbolizes active functions in growth, in fact it is associated with birth, spring and dawn.
Fire, on the contrary, indicates functions that have reached their peak and are declining, and is therefore associated with maturity, summer, and noon and therefore with the heat.
Earth is equilibrium, when movement tends towards stability. It combines with transformation and seasonal changes.
Metal is symbol of what concerns any decreasing functions.It is associated with autumn and sunset.
Water represents the functions that are at rest and about to reverse their direction towards a new beginning of the cycle.
It is associated with lethargy, winter and midnight.

As in nature even in living organisms, energy starts in Spring (Wood), expands into Summer (Fire), has a transformation in Late Summer (Earth), resumes its shape in Autumn (Metal) and finally comes to its lowest in Winter (Water).

The same thing happens in the human body: energy passes through every organ represented by the Five Elements-Movements, also called Energy Phases.

This energy movement also governs the hours of the day, so it may be interesting to know which hours are best suited to our daily activities, to do them at best with the lowest possible effort.

To indulge to the natural movement of energy, according to the seasons and hours of the day, will allow our organs to do their job at best, otherwise, the activities of our lives and our health may be affected.

In nature, living organisms and even the cosmos, are subject to transformations and to the alternation of activities and quiet.
This balance should not be altered so as not to compromise the whole system.

The energy cycle begins in the metal and in the corresponding organ, the lung, as well as the life begins with a first breath.
The cycle continues through all the other organs and the other Energy Phases up to finish with the Wood, whose corresponding organ is the liver. Then it starts again, with no interruption.

It is interesting to have a look on the activities and behaviors that Chines Traditional Medicine suggests to carry on during the hours of the day.

Between 3 and 5 am, Energy Phase of Metal, is the moment of lung detoxification and the body should be immersed in a deep sleep.

In the hourly interval between 5 am and 7 am, Energy Phase of Metal, the affected organ is the large intestine. It’s time to wake up and it’s the perfect time to meditate.

Soon after, from 7 to 9, Earth’s Energy Phase, the active organ is the stomach, in fact it’s time to have breakfast, but also to take
a digestive stroll or engage in sex.

In the time period between 9 and 11, still in the Energy Phase of the Earth, the organ involved here is the spleen.
The concentration is at most so it is the best time to work, to carry on important talks, and to develop projects.

Between 11 and 13, the body is in the Fire Energy Phase and it is heart to be activated. It’s time to eat the main meal of the day, followed by a short digestive walk.

At 13 h. still in the Energy Phase of Fire, the small intestine is involved and helps us absorbing the nutrients. It’s a good idea
to take a nap till 15.

At 15 h. the organism enters the Water Energy Phase, body fluids are moving and the corresponding organ is the bladder.
We can work or study until 17 with a good performance.

Around 17 h. we should consider the day ended, we are still in the Energy Phase of the Water and the kidneys are involved.
It’s a good idea to do phisical exercise before a light supper.

Between 19 and 21 hours we are again in the Energy Phase of Fire, the corresponding organ is the pericardium.
It would be perfect to dedicate yourself to a fun and relaxing book.
It is also a great time for a revitalizing foot massage.

In the hours between 21 and 23, still in the Energy Phase of Fire, the Triple Heater allows us to absorb the nutrients at best.
It is the time of the day we are more involved in socializing activities, it is nice to chat with friends, and also flirt a little because
we are charming and even passionate

At 23 h we enter the Energy Phase of Wood and the gallbladder, organ involved at this time, guarantees the best cell renewal,
so it is advisable to go to bed and let it work

From 01 until 03 in the morning, still in the Energy Phase of Wood, we should be immersed in a deep sleep as the liver and
the blood purge themselves just in this period of time.

Trying to approach this lifestyle is a wise and intelligent choice that resonates with nature and allows us to take care of ourselves and of our body.

Condividi:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *