Dessert di albicocche, pronto in dieci minuti

albicocche
albicocche

Dessert di albicocche, pronto in dieci minuti

Dessert di albicocche, pronto in dieci minuti.

Adoro le albicocche, trovo che hanno il sole dentro.
Le apro a metà per mangiarle perché la buccia vellutata mi infastidisce un po’, ma il sapore è sublime! Apprezzo la loro nota acidula e ringrazio chi ha ispirato il geniale pasticciere ideatore della Sachertorte a velare la sua torta con gelatina di albicocche. La Sachertorte non avrebbe mai avuto un successo planetario senza quel contrasto, sarebbe stata l’ennesima torta di cioccolato ‘qualsiasi’.
Senza ambire alle vette della  Sachertorte, molto più prosaicamente oggi mi sono cimentata in un dessert di albicocche e rice crispies, che si prepara in dieci minuti. E’ una specie di crumble, come questo e questo,  l’ho fatto in fretta con ciò che avevo in casa, albicocche, appunto e poco altro ma il risultato….Prova e vedrai!

Ingredienti per 3-4 persone:
10 o 12 albicocche mature ma sode,
3 cucchiai rice crispies,
2 cucchiai pangrattato di riso,
1 cucchiaio pinoli,
2 cucchiai zucchero di canna,
un pezzettino di cannella,
1 cucchiaio circa burro di cocco o di cacao,
un pizzico di sale.

In una pirofila unta, disponi le albicocche lavate aperte a metà e senza nocciolo, in un solo strato, spargi sopra un cucchiaio di zucchero, coprile con un foglio di alluminio e mettile sotto il grill del forno, già caldo per cinque minuti.

Mischia in una ciotola i rice crispies con il pangrattato di riso, i pinoli e lo zucchero di canna rimasto. Sopra questo mix sminuzza con le forbici un pezzetto di cannella in quantità a piacer tuo, aggiungi un pizzico di sale e qualche fiocchetto di burro. Se preferisci puoi usare anche olio di mais. Mescola il tutto con una forchetta.Trascorsi i cinque minuti, togli l’alluminio e copri le albicocche con il composto di rice crispies, senza premere per non rompere i rice crispies.
Aggiungi sulla superficie, il burro rimasto a pezzettini e metti nuovamente la pirofila sotto i grill per cinque minuti.

albicocche

Dessert di albicocche, pronto in dieci minuti
Preparazione

Il dessert è pronto. Tempo impiegato dieci minuti esatti!

Ti consiglio di servirlo tiepido, con un cucchiaio di panna o gelato vegetale.
Io avevo solo gelato di soia alla vaniglia in casa, ma credo che riproverò con gelato al cioccolato!
Prova e vedrai!

albicocche

Dessert di albicocche, pronto in dieci minuti

 

Short english translation:
Dessert of apricots, ready in ten minutes.

I love apricots, I can smell the sun inside them.
I eat them in halves because the velvety skin bothers me a bit ‘, but the taste is sublime! I appreciate their sour note and thank who have inspired the talented pastry chef creator of Sachertorte, to veil his cake with apricot jelly. The Sachertorte would never be so successful without this contrast, it would have been just another ‘any’ chocolate cake’.
Of course, without aspiring to the heights of Sachertorte, more prosaically today I ventured into a dessert of apricots and rice crispies, which is ready in ten minutes. It is a kind of crumble like this and this one. I did it in a hurry with what I had at home, apricots, precisely, and little else but the result …. Try it and see!

Serves 3-4 people:
10 or 12 apricots ripe but firm,
3 tablespoonfuls rice crispies,
2 tablespoonfuls breadcrumbs rice,
1 tablespoon pine seeds,
2 tablespoons brown sugar,
a small piece of cinnamon,
About 1 tablespoon of coco or cocoa butter,
a pinch of salt.

In a greased baking dish, arrange the apricots washed and cut in halves, without stones, in a single layer, scatter over a spoonful of sugar, cover them with aluminum foil and put them under the grill of the oven, preheated for five minutes.

Mix in a bowl the rice crispies with the rice breadcrumbs, the pine seeds and the remained cane sugar. Above this mix, mince by the help of scissors, a piece of cinnamon, quantity to your pleasure, add a pinch of salt and some butter. If you prefer you can also use corn oil. Gently, mix everything with a fork.

After the five minutes, remove the aluminum foil and cover the apricots with the mixture of rice crispies, do not press to not break the rice crispies.
Add ,on the surface, the remaining butter into small pieces and put the baking dish again under the grill for five minutes.

The dessert is ready. Time employed: ten minutes exactly!

I suggest you serve it lukewarm, with a scoop of vegetable ice cream.
I only had a vanilla soy ice cream in my house but I will cook again this dessert of apricot with chocolate ice cream!
Try and let me know!

Condividi:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *