Salsa di rucola e pomodoro fresco

rucola
rucola

…..c’è un certo gusto nello scendere sei gradini davanti a casa, e fare la spesa nell’orto

Salsa di rucola e pomodoro fresco.

Devo riconoscere che c’è un certo gusto nello scendere sei gradini davanti alla porta di casa, e fare la spesa nell’orto, al tramonto.

L’anno scorso ho gettato un pizzico di semi di rucola selvatica in un angolo dell’orto e quest’anno mi sono ritrovata una vera foresta di rucola selvatica, forte e piccante, come piace a me. Ne ho raccolta un bel pò e l’ho pulita nell’orto.

Quando sono rientrata in casa col mio cestino di verdura, ero tutta punzecchiata dai pappataci, affamata e bisognosa di una doccia, ma avevo già deciso cosa preparare: verdure alla griglia con salsa di rucola selvatica e pomodoro fresco.

rucola

Dopo una giornata torrida, la voglia di accendere il grill del forno è pari a zero meno meno…

Dopo una giornata torrida, la voglia di accendere il grill del forno è pari a zero meno meno, perciò invece che sotto al grill, ho buttato le verdure in una padella, come se fosse una piastra, con pochissimo olio extra vergine di oliva.

La pelle dei pomodori canestrini, quando sono maturati al sole, sulla pianta, viene via da sola.
Ho tagliato a pezzi i pomodori spellati e li ho messi nel frullatore con uno spicchio di aglio a pezzetti, una mezza tazza di anacardi ammollati nell’acqua (così frullandoli diventano cremosi ), una bella manciata di rucola tagliuzzata con le forbici, sale, una punta di peperoncino e olio extra vergine di oliva.

Frullando frullando ho ottenuto una salsa di rucola e pomodoro cremosa, super appetitosa, non riuscivo a smettere di assaggiarne cucchiaiate con la scusa di regolare il sale.

Fortunatamente ne è avanzata una bella ciotola per domani.
Secondo me, questa salsa di rucola e pomodoro sarà squisita anche con gli spaghetti di mais!

Se pensi che le verdure alla piastra siano un piatto banale, provale con questa salsa di rucola e pomodoro!

rucola

Se pensi che le verdure alla piastra siano un piatto banale, provale con questa salsa di rucola e pomodoro!

Short english translation:

Rocket sauce with fresh tomato.

I must admit that there is a certain pleasure to go down six steps in front of the house, and collect vegetables in the vegetable garden, at sunset.

Last year I threw a pinch of seeds of wild rocket in a corner of the vegetable garden and this year I found a real forest of wild rocket, strong and spicy, as I like. So I’ve collected quite a bit of it.

When I get back into home with my basket of vegetables, I was all teased by sandflies, I was hungry and I needed a shower, but I had already decided what to prepare for dinner: grilled vegetables with a sauce of wild rocket and fresh tomato.

After a hot day, the desire to turn on the grill of the oven is less than zero, therefore, I cooked the vegetables in a pan, with a little extra virgin olive oil.

The skin of the tomatoes ‘canestrini’, when they are ripened on the plant, comes off by itself.
I chopped the peeled tomatoes and I put them in the blender with a clove of minced garlic, half a cup of cashews, soaked in water (in this way they become creamy), a big handful of wild rocket, chopped with scissors, salt, a bit of chilli and extra virgin olive oil.

Blending for a while, I got a creamy sauce, super tasty, I could not stop to taste it with the excuse of checking the salt.

Fortunately I left in the fridge a nice bowl of this sauce for tomorrow because, in my opinion, this sauce will be an excellend seasoning for corn spaghetti!

If you think that the simple grilled vegetables is a banal recipe, try them with this sauce of wild rocket and fresh tomato !

Condividi:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *