Cavolo cappuccio al kümmel, in insalata.

Cavolo cappuccio
Cavolo cappuccio

Cavolo cappuccio al kümmel, in insalata.

Cavolo cappuccio al kümmel, in insalata.

Il cavolo cappuccio, è la palla verde chiaro, quasi perfettamente sferica che si trova facilmente in ogni stagione nei supermercati o nei mercati rionali.
Nel nord Italia viene chiamato anche crauto bianco e non va confuso con la verza che è un’altra varietà di cavolo a forma di palla ma a foglie rugose, anch’essa squisita ma, a mio avviso, molto più buona stufata, in umido o unita al minestrone.

Il cavolo cappuccio in insalata viene quasi universalmente considerato uno dei cibi più sani e benefici per organismi di qualsiasi età e sesso. Vedi qui e qui.

E’ una delle poche insalate a foglia che migliorano quando riposano con il condimento, non perdono consistenza, e rimangono croccanti.
E’ una delle mie insalate preferite, e mi piace preparata così:

Cavolo cappuccio

Cavolo cappuccio al kümmel, in insalata.
Preparazione.

Per 6/8 persone,

una palla compatta di cavolo cappuccio, di circa 800 g
semi di kümmel, due cucchiai,
uvetta sultanina, quattro cucchiai,
pinoli, due cucchiai.

per la vinaigrette:

quattro cucchiai di aceto di mele,
due cucchiai di succo di agave,
sale integrale,
1 o 2 spicchi di aglio,
olio extra vergine di oliva.

Taglia in quarti la palla di cavolo cappuccio, elimina il torsolo da ogni quarto avendo cura di lasciare le foglie ben compatte.
Con amore, pazienza e attenzione, e soprattutto con l’aiuto di un coltello ben affilato, taglia gli spicchi di cavolo cappuccio in strisce sottili, ne senso della larghezza, cioè in senso contrario alle fibre e alle costole.
Trasferisci il cavolo cappuccio, affettato sottilmente. in una insalatiera e mescolalo ai semi di kümmel, all’uvetta e ai pinoli nella quantità che preferisci, le quantità che ho indicato sono quelle che ho usato io.
Copri l’insalatiera con una pellicola e lascia che il cavolo cappuccio si insaporisca, mentre prepari la vinaigrette per il condimento.

In un barattolo di vetro dotato di un coperchio efficiente, mescola quattro cucchiai di aceto di mele, due cucchiai di succo di agave, un cucchiaino di sale integrale e uno o due spicchi di aglio sbucciati, privati del germoglio interno e affettati.
Mescola bene per far sciogliere il sale prima di aggiungere quattro o cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Agita il barattolo per creare una emulsione.
Ti suggerisco di preparare una buona quantità di questa vinaigrette e conservare il barattolo in frigo: è un’ottimo condimento anche per insalate diverse.

Condisci, con questa vinaigrette, il cavolo cappuccio profumato di kümmel, uvetta e pinoli almeno una mezz’ora circa prima di servirlo.

Cavolo cappuccio

Cavolo cappuccio al kümmel, in insalata.
Perfetto da portare al mare…

Questa insalata di cavolo cappuccio al kümmel, è perfetta da portare al mare, in barca, da preparare per un pic nic o da portare al lavoro, perché, come ho detto, migliora insaporendosi nel suo condimento.

Cavolo cappuccio

Cavolo cappuccio al kümmel, in insalata.
Una delle mie preferite.

Short english translation:

White cabbage with Kümmel, in salad.

The white cabbage, is the light green ball, almost perfectly spherical, that you can easily find, in any season, in the supermarkets and local markets.
In northern Italy is also called white craut and should not be confused with the savoy cabbage, which is another variety of cabbage, ball-shaped but with wrinkled leaves,
also excellent, but I like it better braised, stewed or in the vegetable soup.

The white cabbage salad, is almost universally considered one of the healthiest foods for organisms of any age and gender. See here and here.

This is one of the few leafy salads which becomes more tasty when it marinates with its seasoning, as it does not lose consistency, and remains crispy.
It is one of my favorite salads, and I like to prepare it as follows:

Serves 6/8,

a compact cabbage ball of about 800 g
Kümmel seeds two spoons,
raisins four tablespoonfuls,
pine nuts, two tablespoonfuls.

For the vinaigrette:

four tablespoonfuls of apple cider vinegar,
two tablespoonfuls of agave syrup,
whole salt,
1 or 2 garlic cloves,
extra virgin olive oil.

Cut the white cabbage into quarters, remove the core from each quarter, taking care to leave the leaves still compact.
With love, patience and care, and especially with the help of a sharp knife, cut the white cabbage into thin strips, widthwise, which means in opposite direction to fibers and ribs.
Transfer the cabbage, thinly sliced, in a salad bowl and add Kümmel seeds, raisins and pine nuts in the quantities you prefer. The doses I mentioned are the ones that I prefere and use.
Cover the bowl with plastic wrap and let flavor the white cabbage, while you prepare the vinaigrette for the dressing.

In a glass jar with an efficient cap, mix four tablespoons of vinegar, two tablespoons of agave juice, a teaspoon of salt and one or two garlic cloves, peeled, deprived of the inner sprout and sliced in fillets.
Stir well to dissolve the salt before adding four or five tablespoonfuls of extra virgin olive oil.
Shake the jar to obtain an emulsion.
I suggest to prepare a quite good amount of this vinaigrette and store the jar in the refrigerator, as it is an excellent seasoning for various salads.

Season with this vinaigrette, the white cabbage fragrant of Kümmel, raisins and pine nuts, at least half an hour before serving.
This cabbage salad Kümmel flavored, is perfect to be brought to the sea, to the boat, for any picnic or as packed lunch, because, as I said, it becomes more and more tasty when marinating in its dressing.

Condividi:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *