Lasagne di zucchine, senza glutine né latticini e senza grassi

Lasagne di zucchine

Lasagne di zucchine

Lasagne di zucchine

Lasagne di zucchine.

Tanto gusto, senza glutine né latticini e senza grassi!

Tra poco, anzi tra pochissimo arriverà il momento di esporre al sole la nostra pelle, che l’inverno ha reso pallida e opaca.
E’ quel particolare momento dell’anno in cui il costume da bagno viene visto quasi come un nemico e le lacrime di coccodrillo dei peccati di gola di tutto l’anno, scorrono copiose.

Invece di ricordarti che non si ingrassa da Natale a Capodanno bensì da Capodanno a Natale, farò qualcosa di molto più produttivo e caritatevole: ti darò la ricetta di un piatto ricchissimo di gusto e sapore che definire dietetico è poco: le lasagne di zucchine.

Ti voglio in forma smagliante, di ottimo umore e col sorriso sulle labbra, non con un fisico snello ma corredato da pessimo umore e da un viso triste. Mangiare bene fa sorgere il sorriso quindi… Ecco cosa ti serve per cucinare queste gustose lasagne di zucchine, senza glutine né latticini e con un solo cucchiaio di olio di oliva!

Ingredienti per due porzioni di lasagne di zucchine:

  • 8/10 zucchini,
  • 300 ml di salsa di pomodoro, preparata con aglio, basilico e con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
  • 300 ml di latte di riso non dolce,
  • 1 cucchiaio di preparato per brodo vegetale, senza lievito, nè glutine, né glutammato.
  • 2 cucchiai di amido di Mais (maizena)

Lasagne di zucchine

Lasagne di zucchine
preparazione

Taglia le zucchine nel senso della lunghezza, in tre fette o in due se le zucchine sono sottili, stendile nelle teglie in un solo strato e mettile per dieci minuti sotto il grill del forno, girale, aggiungi il sale e mettile di nuovo sotto il grill per altri cinque dieci minuti.

Mentre le zucchine cuociono, prepara la salsa di pomodoro.
Fai dorare uno o due spicchi di aglio tritati in un cucchiaio di olio, aggiungi 4 o 6 pomodori spellati e spezzettati, il basilico e il sale.
Lascia cuocere con il coperchio fino a che i pomodori saranno ben ammorbiditi e schiacciali bene con la forchetta fino a ottenere una salsa.
Se vuoi una salsa di pomodoro più ricca guarda qui.

Per preparare la salsa bianca, una pseudo besciamella, metti al fuoco in un pentolino il latte e il preparato per brodo vegetale, lascia prendere il bollore mescolando, poi aggiungi l’amido di mais, sciolto in poca acqua fredda e mescola fino a che la salsa si addensa. Assaggia per regolare il sale e lascia intiepidire.

Di questa salsa trovi qui un’altra versione, usata per un altro piatto di verdure super leggero.

Lasagne di zucchine

Lasagne di zucchine
preparazione

Quando le zucchine sono pronte, copri il fondo di una pirofila con un cucchiaio di salsa di pomodoro poi disponi le zucchine in un solo strato, coprile con la salsa di pomodoro e con la salsa di latte di riso, poi ancora uno strato di zucchine e così via fino a esaurire tutti gli ingredienti. Termina con una delle salse e metti la pirofila in forno
caldo a 200° per 30/35 minuti.

Le lasagne di zucchine sono pronte!

Queste lasagne di zucchine sono squisite sia tiepide che fredde ma da fredde si tagliano e si dividono in porzioni con più facilità.

Ecco un peccato di gola che non avrà conseguenze sul tuo giro vita,
e che non ti priverà del sorriso.
Fammi sapere com’è andata vuoi?

Lasagne di zucchine

Lasagne di zucchine

Short english translation:

Lasagne of zucchini.
So much taste, gluten free, dairy-free and fat-free!

The time is coming, to expose our skin to the sun, the skin that the winter has made pale and matt.
It is that particular time of the year when the swimsuit is considered almost as an enemy and people is crying the crocodile tears due to sins of gluttony done the whole year long.

Rather than remembering you that you do not become fat from Christmas to New Year but from New Year to Christmas, I’ll do something much more productive and charitable: I am giving you a fantastic recipe super light but rich in taste and flavor:The lasagne of zucchini.

I want you in top form, in good spirits and with a beautiful smile, not with a slender body but with very bad mood and sad face. Eating well gives rise to the smile, therefore … Here’s what you need to cook these tasty lasagne of zucchini, without gluten or dairy and with just one tablespoon of olive oil!

Ingredients for two portions of lasagne of zucchini:

  • 8/10 zucchini,
  • 300 ml of tomato sauce, prepared with garlic, basil and a tablespoon of extra virgin olive oil.
  • 300 ml of rice milk, not sweet,
  • 1 tablespoon of powder for vegetable broth without yeast, nor gluten or glutamate,
  • 2 tablespoons of corn starch.

Cut the zucchini lengthwise into three slices, or two if the zucchini are thin, place them onto baking sheets in a single layer and put them for ten minutes under the grill, turn them upside down, add salt and put them again under the grill for another five or ten minutes.

While the zucchini are cooking, you can prepare the tomato sauce. Lightly fry one or two chopped cloves of garlic in a tablespoon of oil, add 4 or 6 tomatoes, peeled and chopped, basil and salt. Let the tomatoes cook with the lid until well cooked and tender, then crush them well with a fork until you get a sauce. If you want a richer tomato sauce look here .

To prepare the white sauce, boil in a saucepan, the milk with a tablespoon of powder for vegetable broth then, stirring,add the starch corn, dissolved in a little cold water, and stir until the sauce thickens.
Taste to adjust the salt and let it cool.
Another version of this sauce is here, with the recipe of another super lightweight vegetable dish.

When the zucchini are ready, cover the bottom of a baking tin with a tablespoon of tomato sauce then place the zucchini in a single layer, cover them with the tomato sauce and the white sauce, then again a layer of zucchini and so on until exhausting all the ingredients. Ends with one of the sauces and put the pan in the oven at 200 ° for 30/35 minutes.

The lasagne of zucchini are ready!

These lasagne of zucchini are delicious either warm or cold but, when cold, they can be cut more easily.

Here is a sin of gluttony that will not affect your waist measurement, and that will not deprive you of the smile.

Let me know how much you liked these lasagne of zucchini!

Condividi:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *