Passato di carciofi all’odore di limone

carciofi

Passato di carciofi all’odore di limone.
Un’idea un po’ speciale per il tuo pranzo di Pasqua.

Procurati un buon paio di guanti per preparare questo passato, perché i carciofi lasciano il segno sulle mani e, anche se le strofini forte con il limone, per parecchi giorni avrai mani a dir poco imbarazzanti.

Tuttavia, questo passato di carciofi è talmente squisito e facile da fare, che vale bene il sacrificio di perdere un po’ di tempo per abituarsi a pulire e tagliare i carciofi con i guanti.

La primavera è il periodo migliore per i carciofi e le ricette per cucinarli sono infinite, questo passato di carciofi però è un po’ differente dal consueto e sono certa che ti piacerà. Vediamo cosa occorre:

Carciofi

Passato di carciofi all’odore di limone. Ingredienti

Ingredienti per un passato di carciofi per 4-6 persone:

  • 8 carciofi,
  • 4 patate,
  • due limoni di giardino,
  • spicchi di aglio in quantità a piacere,
  • olio extra vergine di oliva,
  • sale,
  • pepe o peperoncino.
Carciofi

Passato di carciofi all’odore di limone. preparazione

Prepara una ciotola con acqua e limone.
Elimina le foglie esterne dei carciofi, sbuccia i fondi, taglia via le punte con le spine e taglia ogni carciofo in quarti. Se necessario, scarta anche il fieno interno. Affetta i carciofi e e immergili nell’acqua con limone.

carciofi

Passato di carciofi al limone. Preparazione

In una pentola a bordi alti versa 4 cucchiai di olio, aggiungi gli spicchi di aglio, privati del germoglio interno, la buccia di un limone, solo la parte gialla altrimenti otterrai un gusto amaro, se usi un pelapatate sarà semplice, e fai dorare il tutto a fuoco dolce.

Versa nella pentola anche i carciofi affettati, ben scolati e mescola per insaporire. Sbuccia le patate, tagliale a tocchetti e aggiungile ai carciofi.

Copri la pentola e lascia cuocere a fuoco dolce per circa dieci minuti mescolando ogni tanto, quindi aggiungi un litro di acqua, il sale e il pepe o il peperoncino se ami il gusto piccante.
Metti il coperchio alla pentola e lascia cuocere per 25 o 30 minuti.

Quando carciofi e patate saranno ben cotti frulla il tutto con un frullatore a immersione, poi passa il tutto al passa verdure per eliminare più fibre possibile. Con questo metodo l’operazione sarà davvero super facile e veloce.

Metti nuovamente il passato sul fuoco e portalo ad ebollizione per eliminare le molecole d’aria incorporate, che sono spesso la ragione per cui un passato si deteriora con facilità.

Aggiungi acqua al passato di carciofi per ottenere la densità che desideri e assaggia per regolare il sale.

carciofi

Passato di carciofi all’odore di limone

Servi il passato di carciofi ben caldo condito con pepe appena macinato, foglie fresche di maggiorana e olio extra vergine di oliva.

Questo passato di carciofi all’odore di limone è un primo piatto davvero eccellente che farà felici a tavola i tuoi amici e le persone che ami ma che strapperà un sorriso anche quelle che ami un po’ meno!

carciofi

Passato di carciofi all’odore di limone

 

Short english translation:

Soup of artichoke lemon flavored.
An idea a bit ‘special for  your Easter Lunch.

Get a good pair of gloves to prepare this soup, because the artichokes leave their mark on the hands and, even if you rub your hands with lemon juice, your hands will not be in good conditions for several days.

However, this artichoke soup is so exquisite that it is well worth to get used to clean and cut the artichokes with gloves.

Spring is the best time for artichokes and the recipes for cooking them are endless, this artichoke soup, however, is a little different from the usual and I am sure you will like it.

Let’s see what you need:

Ingredients for a soup of artichokes that serves 4/6

  • 8 artichokes with stem,
  • 4 potatoes,
  • two lemons organic,
  • cloves of garlic in quantity as desired,
  • extra virgin olive oil,
  • salt,
  • pepper or chili.

Prepare a bowl with water and lemon.
Remove the outer leaves of the artichokes, peel the funds,  cut off the ends with the spines and cut each artichoke into quarters, if necessary, discard the hay inside.
Slice the artichokes and pour them in the water  with lemon.

In a pot, with high sides, pour 4 tablespoonfuls of oilve oil, add the garlic private of the internal bud and chopped , add the skin of a lemon, the yellow part only, otherwise you will get a bitter taste, if you use a vegetable peeler it will be easy to do, and make everything  brown on low heat.

Pour the sliced artichokes, well drained, in the pot and stir to flavor.
Peel the potatoes, cut them into chunks and add them to the the artichokes.
Cook on low heat for about ten minutes, stirring occasionally, then pour a liter of water, salt and pepper, or chilli if you love the spicy taste.
Put the lid on the pot and cook for 25 to 30 minutes.

When artichokes and potatoes are thoroughly cooked, blend everything with a hand blender, then pass everything through the food mill to remove as many fibers as possible. With this method, the task will be really super fast and easy.

Put the soup again on the fire and bring to a boil, to eliminate the air molecules incorporated, which are often the reason why a blended soup deteriorates easily.

Add water to obtain the density you desire, and taste to adjust the salt.

Serve this soup of artichoke well hot, seasoned with freshly ground pepper, fresh leaves of marjoram and extra virgin olive oil.

A really excellent first course that will be appreciated by your friends and your family, but it will make smile also the people you love a little less!

 

 

Condividi:

1 Commento

  1. Maria Gamundi

    Deliziosa e facile da fare! Grazie Antonella!

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *