Broccoli e anacardi, crema spalmabile.
Il mio microscopico orticello, quest’inverno è stato generoso di broccoli, tanti, piccoli e saporitissimi.
A essere proprio sincera, ha prodotto quasi solo quelli e, per non deprimermi mangiando sempre la stessa cosa, ho lasciato galoppare la creatività.
I prodotti della mia creatività non hanno sempre successo, ma nel caso di questa crema spalmabile, sono così soddisfatta che la condivido con te con vera gioia.
Ingredienti per una crema spalmabile davvero super facile:
- 400 g broccoli puliti,
- 50 g anacardi crudi, si trovano in tutti i supermercati,
- 100 ml latte di riso,
- 4 o 5 spicchi di aglio,
- sale, peperoncino,
- olio extra vergine di oliva,
Metti a bagno gli anacardi crudi per alcune ore.
In una larga padella fai dorare in olio il peperoncino e gli spicchi di aglio privati del germoglio interno, quando sono coloriti, aggiungi i broccoli, e il sale.
Non usare solo le cimette dei broccoli, usa anche le foglie e i gambi sbucciati e tagliati a pezzi, sono la parte più nutriente e saporita di questa verdura.
Lascia cuocere con il coperchio, aggiungendo ogni tanto acqua calda fino a completa cottura, devono risultare morbidissimi, cotti e quasi sfatti.
Lascia raffreddare quasi completamente.
Nel bicchiere del frullatore, versa il latte di riso, gli anacardi reidratati e sgocciolati, i broccoli ormai tiepidi e frulla per alcuni minuti.
Otterrai una crema omogenea, saporita e burrosa grazie agli anacardi.
Questa crema spalmabile si è rivelata un vero jolly.
E’ nata come pasta per tartine, infatti spalmata sui cracker di semi è un’autentica delizia, un antipasto o uno spuntino davvero goloso.
L’ho usata con successo anche per condire gnocchi di patate, che ho arricchiti di preziose proteine vegetali con l’aggiunta di un pizzico di pinoli.
Mi piacciono i broccoli: sono ricchi di calcio, antiossidanti, super nutrienti a bassissime calorie, rinforzano il sistema immunitario e sono anche squisiti, cosa si può chiedere di più!
Ti ho fatto venire l’acquolina in bocca o no?
Short english translation:
Broccoli and cashews, spreadable cream
My microscopic kitchen garden, this winter is generous of broccoli, many, little and very tasty.
Just to be sincere, it produced almost only broccoli and, to not be bored by eating the same thing, I am using all my creativity.
The products of my creativity are not always successful, but in the case of this cream of broccoli and cashews, I am so satisfied that I share the recipe with you with real joy.
Ingredients for a cream of broccoli and cashews really super easy:
- 400 g broccoli cleaned,
- 50 g raw cashews, easy to find in all supermarkets,
- 100 ml rice milk,
- 4 or 5 cloves of garlic,
- salt, chili pepper,
- extra virgin olive oil,
Soak the raw cashews for a few hours.
In a large pan, fry in oil, until golden, the chili and the garlic cloves private of the inside bud. When they are golden, add the broccoli, and salt.
Do not use just the florets of broccoli, use also leafs and stalks, peeled and cut into pieces, they are are the most nutritious and tasty part of the broccoli.
Let cook the broccoli with the lid, occasionally adding hot water until completely cooked. They should be soft and well cooked, almost a puree.
Leave to cool the broccoli until they are lukewarm.
In the blender, pour the rice milk, the cashews rehydrated and drained, the broccoli, now lukewarm, and blend for a few minutes.
You’ll get a smooth cream, tasty and buttery thanks to the cashews.
This cream of broccoli and cashews proved to be a real wild card.
It is a true delight when spread on seed cracker, an excellent appetizer or a really greedy snack.
I used it successfully also for seasoning potato gnocchi, which I enriched in vegetable protein by adding a hint of pine nuts.
I like broccoli very much: they are rich in calcium, antioxidants, nourishing at very low calories, they strengthen the immune system and are also delicious, what more can you ask for!
Did I tempte you with this cream of broccoli, or not?