Insalata valeriana con avocado e noci.
Questa sembra essere la ricetta dell’ennesima insalata, in realtà è solo un pretesto per presentarti una delle salse più versatili della cucina, una di quelle salse che possono far diventare un piatto qualsiasi qualcosa di speciale, anzi di superspeciale.
L’insalata valeriana è in assoluto una delle mie preferite.
Ha molti nomi soncino, serzetto, valerianella….
L’insalata valeriana è un prodotto della primavera ma ormai la si trova praticamente quasi tutto l’anno.
E’ assai digeribile, ricchissima di sali minerali e vitamine, molto versatile in cucina, da consumare esclusivamente cruda, è anche una decorazione commestibile molto usata.
Non pensare che dia sonnolenza, quella è la Valeriana Officinalis, stessa famiglia ma tutta un’altra cosa.
Oggi l’ho preparata così per me, supersemplice ma squisita e molto nutriente:
su un letto di insalata valeriana ho affettato mezzo avocado maturo, ho cosparso di gherigli di noce e condito con un pizzico di sale fossile dell’Himalaya, uno spruzzo di riduzione di condimento balsamico e olio extra vergine di oliva.
La riduzione di condimento balsamico è una salsetta preziosa in cucina,
ti consiglio di prepararne un po’ e conservarla in un barattolo dove tieni l’olio e l’aceto. Se ne trova anche di pronta in commercio ma è talmente semplice da preparare e da conservare che preferisco farla io.
Si fa così:
fai bollire un bicchiere di condimento balsamico, quello semplice che trovi in tutti i supermercati, con uno o due cucchiai di zucchero di canna in un piccolo pentolino. Lascia sobbollire pianissimo finché si riduce della metà.
Ecco fatto, tutto qui!!
Ti servirà non solo per condire insalate di tutti i tipi ma anche per impreziosire passati di verdura, verdure grigliate o al forno….E’ un vero jolly, vedrai!
Short english translation:
Valerian salad with avocado and nuts.
What follows seems to be the recipe of the umpteenth salad.
It’s not true! It’s just a way to introduce one of the most versatile sauces in the kitchen, one of those sauces that can make any dish something special, or I should say super special.
One of my absolute favorite is the valerian salad.
The salad Valerian is a product of the spring, but now it is possible to found it practically throughout the year.
It ‘very easy to digest, rich in mineral salts and vitamins, very versatile in the kitchen to eat only raw, it is also often used as edible decoration.
Please do not think that it gives drowsiness, that’s the Valeriana officinalis, same family but a whole other thing.
Today I prepared it for me,in a supersemplice way but delicious and nutritious .
On a bed of valerian salad I sliced a half of a ripe avocado, I sprinkled with walnuts and seasoned with a pinch of fossil Himalayan salt, a few drops of balsamic dressing reduction and extra virgin olive oil.
The reduction of balsamic dressing is a valuable sauce in the kitchen,
I suggest you to prepare a little quantity of it and keep it in a jar nearby the oil and vinegar.
I know, you can find it ready in the supermarket but it is so easy to prepare and to store that I prefer to do it by myself.
It is super easy to do, follow my instructions:
boil a cup of balsamic dressing, the simple one that you find in the supermarkets, together with one or two tablespoons of brown sugar in a small saucepan and let simmer until it is reduced by half.
That’s it, that’s all!
You will use it, not only for salads of all kinds but also to enrich vegetable soup, grilled or baked vegetables…. It’s a real wild card, you’ll see!
1 Response to "Insalata valeriana con avocado e noci"
[…] al sale marino dissalati e sciacquati; un cucchiaio di riduzione di aceto balsamico la ricetta è a questo link; due cucchiai di aceto di vino rosso; olio extra vergine di oliva; sale, pepe nero appena […]