
Dessert di cioccolato, avocado e cocco al profumo di arancia e vaniglia
La mia bellissima nipota è venuta a trovarmi.
L’evento è di per sé straordinario, non ci vediamo spesso.
Come molti adolescenti è talmente impegnata che a volte mi chiedo dove trova il tempo per crescere, poi mi ricordo che ciò accade indipendentemente da lei e anche troppo velocemente.
Diciassette anni, una enormità di capelli color del miele di castagno, occhi turchesi, ciglia che non finiscono mai, già sbocciata ma ancora non se n’è accorta. Un incanto.
Ha voglia di budino al cioccolato.
Ricorrere a un budino confezionato industriale? Scherziamo?!
In quattro e quattr’otto ecco uno squisito dessert di cioccolato, avocado e cocco, profumato di arancia e di vaniglia, senza zuccheri aggiunti. Niente di meno per la mia nipota prediletta.
Ti racconto come ho fatto, è così buono che vorrai farlo anche tu.

Dessert di cioccolato, avocado e cocco al profumo di arancia e vaniglia. Ingredienti per 4/6 persone:
1 avocado maturo, circa 300 g;
cioccolato fondente 200g;
la scorza di un’arancia non trattata;
latte di cocco 100 ml;
un baccello di vaniglia;
un pizzico di sale.
Per decorare: panna di cocco (facoltativa ma consigliata), la puoi trovare qui
Con l’aiuto di un pelapatate o di un coltellino molto affilato, ricava dall’arancia la scorza gialla, avendo cura di scartare la pellicina bianca che è amara e rovinerebbe il tuo dessert di cioccolato, avocado e cocco.
Metti la scorza così ricavata in un pentolino assieme alla vaniglia e a 250 ml di acqua pura. Se l’acqua della tua zona non è proprio buona, usa acqua minerale. Lascia sobbollire piano per 10 minuti.
Elimina il baccello di vaniglia e metti nel pentolino il cioccolato fondente.
Fai sciogliere completamente sul fuoco a bagno maria, mescolando spesso, fino a che il cioccolato sia perfettamente sciolto e omogeneo. Lascia intiepidire.
Il bagno maria è un sistema di cottura efficace per cuocere o fondere a bassa temperatura senza rischiare di bruciare il prodotto. Lo puoi realizzare facilmente come vedi nella foto, con due pentolini di diverse dimensioni versando acqua tra i due, assicurati che l’acqua non evapori tutta e aggiungila se necessario.

Sul fondo di un capace frullatore versa il latte di cocco.
Apri in due l’avocado, elimina la buccia e il nocciolo, taglialo a pezzi e uniscilo al latte di cocco nel frullatore.
Aziona finchè si sia creata una crema omogenea.
Aggiungi il cioccolato fuso assieme alla scorza di arancio, aziona fino ad amalgamare perfettamente e alla fine incorpora un pizzico di sale.
Trasferisci il dessert di cioccolato avocado e cocco in coppette o bicchieri e lascia raffreddare perfettamente prima di mettere in frigo.
Monta la panna di cocco con le fruste o rendila omogenea aggiungendo, se necessario, un po’ di latte di cocco e usala per decorare la superficie del dessert di cioccolato, avocado e cocco.

Questa decorazione è facoltativa, ma assolutamente raccomandata: se vuoi fare una coccola a te stessa e alle persone a cui tieni, fallo senza mezze misure!
Naturalmente ho esagerato e ho preparato una quantità buona per sei persone, ma la nipota ed io in un paio di giorni ce lo siamo spazzolato. Cuore di zia, alibi perfetto per una zia golosa!

Short english translation:
Dessert of chocolate, avocado and coconut flavored with orange and vanilla
My beautiful niece came to see me.
The event itself is extraordinary as we do not see each other very often.
Like many teenagers, she’s so busy that sometimes I wonder where she finds time to grow up, then I remember that this happens in spite of her and even too quickly!
Seventeen years old, a quantity of hair the color of chestnut honey, turquoise eyes,neverending eyelashes, already blossomed but she has not noticed it yet. Enchanting.
She wants some chocolate pudding.
A packaged industrial pudding? Are you kidding?
In a blink of an eye a delicious dessert of chocolate, avocado and coconut, scented with orange and vanilla is ready for my favorite niece.
I’ll tell you how I did it, it’s so delicious that you will certainly want to do it too.
Dessert of chocolate, avocado and coconut flavored with orange and vanilla. Serves 4/6:
1 ripe avocado, about 300 g;
dark chocolate 200g;
the rind of an organic orange;
coconut milk 100 ml;
a vanilla pod;
a bit of salt.
To decorate: coconut cream (optional but recommended)
With the help of a peeler or a very sharp knife, get the zest from the orange, take care to discard the white skin that is bitter and could ruin your dessert.
Put the orange zest in a saucepan together with the vanilla pod and a 250 ml of pure water.
If the water in your area is not good, use mineral water. Let simmer for 10 minutes.
Remove the vanilla pod and put the dark chocolate in the saucepan.
Melt completely on low heat in a bain-marie, stirring frequently, until the chocolate is perfectly melted and homogeneous. Let rest until lukewarm.
The bain-marie is a practical system for cooking or melting at a low temperature without risk of burning the product. You can easily make it, as you see in the photo, with two different sized pans, pouring water between the two, make sure that the water does not evaporate, and add it if necessary.
On the bottom of a blender, put the coconut milk.
Cut the avocado in halves, remove the peel and the core, cut it in chunks and add it in the blender.
Blend until a smooth cream has been created.
Add the melted chocolate together with the orange peel, and operate the blender until perfectly amalgamated, at the end incorporate a pinch of salt.
Divide the chocolate and avocado dessert into individual cups or glasses and let it cool perfectly before putting it in the fridge.
Whip the coconut cream with or make it homogeneous by blending it, if necessary, with a little coconut milk and use it to top your dessert of chocolate, avocado and coconut.
This decoration is optional, but absolutely recommended.
In my opinion, If you want to pamper yourself and the people you care of, do it totally!
Of course I exceeded the doses and I prepared dessert for six people, but the niece and I we have finished it all, shameless. Beloved niece, perfect alibi for a gluttonous aunt!
Rispondi