Polenta farcita con crema di tartufo nero estivo
Una serata importante merita un piatto di riguardo, un piatto un po’ speciale, da ricordare.
Ho pensato questi sformatini di polenta con cuore di tartufo per coccolare un amico nel giorno del suo cinquantesimo compleanno, ma penso che li preparerò ancora per le feste di fine anno perchè sono facili da preparare e sono davvero golosi.
Polenta con cuore di tartufo nero estivo Ingredienti e dosi per 6/8 persone:
farina di mais per polenta 500 g;
acqua 2 litri;
2 cucchiaini di sale;
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
crema di tartufo nero estivo pregiato.
Metti a bollire l’acqua in una pentola a bordi alti, subito prima che inizi a bollire aggiungi 2 cucchiai di olio e versa la farina a pioggia, mescolando ininterrottamente con una frusta.
Lascia cuocere a fuoco molto basso per 50 minuti mescolando ogni tanto.
A me piace tenere sempre pronto un pentolino con acqua bollente leggermente salata per aggiungerla se la polenta diventasse troppo densa.
Mi piace anche avere a portata di mano anche la frusta per mescolare, immersa in acqua. A cottura ultimata , assaggia la polenta per regolarla di sale se necessario.
Ungi d’olio degli stampini da porzione. Riempili per metà con la polenta.
Con un cucchiaino bagnato in acqua fredda forma una cavità al centro di ciascuno, metti un cucchiaino di crema di tartufo nero estivo in ogni cavità, quindi ricopri con polenta fino a un centimetro circa dal bordo e tieni gli stampini coperti in luogo caldo fino al momento di servire.
Una buona dritta: appena l’hai svuotata riempi subitissimo la pentola in cui hai cotto la polenta con acqua fredda e rimanda il suo lavaggio al giorno successivo: la polenta si staccherà dalle pareti della pentola come per magia e sarà molto più agevole da pulire.
Ben unti, gli sformatini saranno facili da sformare, servili decorati con altra crema di tartufo estivo, verdura saltata o con i funghi porcini di questa ricetta.
Un piatto importante, perfetto per le prossime feste di fine anno.
Fammi sapere!
Short english translation:
Polenta stuffed with black summer truffle
An important evening deserves a dish of respect, a dish a bit special, something to remember.
I prepared these polenta with truffle heart to pamper a friend on his fiftieth birthday, but I think I’ll prepare it again for the celebrations of the end of the year because it is easy to prepare and is a real treat.
Polenta stuffed with black summer truffle. Ingredients and doses for 6/8 people:
corn flour for polenta 500 g;
2 liters water;
2 teaspoons of salt;
3 tablespoons of extra virgin olive oil;
fine summer black truffle cream.
Boil the water in a pot with high sides, just before boiling add 2 tablespoons of oil and pour the flour into the water, continuously stirring with a whisk.
Cook over very low heat for 50 minutes, stirring occasionally.
I like to keep a saucepan with slightly salted boiling water to add it if the polenta becomes too thick, and I also like to keep the whisk to mix, immersed in water.
When cooked, taste the polenta to adjust salt if necessary.
Grease small molds with oil, and half fill thm with the polenta. With a teaspoon wet in cold water, form a cavity in the center of the polenta, place a teaspoon of fine summer black truffle cream in each cavity, and cover with polenta up to a centimeter from the edge, then keep the molds covered in a warm place until ready to serve.
A tip: as soon as you have emptied the pot in which you cooked the polenta, fill it with cold water let it rest until the next day: the polenta will detach off the sides of the pot as if by magic and it will be much easier to clean.
Well greased, the molds will be easy to unmold on the plate, decorate them with other summer truffle cream, with sautéed vegetables or with the porcini mushrooms of this recipe.
An important dish, perfect for the upcoming end of year parties.
Let me know!