Chips di cavolo nero piccanti
Un bel mazzo di cavolo nero e un’aperitivo in programma, ecco che spunta l’idea di preparare queste chips di cavolo nero che volevo sperimentare da tempo.
In Toscana si usa spesso il cavolo nero e anche io ho già pubblicato qualche ricetta, vedi qui e qui.
In realtà chi me ne ha parlato prepara le chips con il ‘kale’, una specie di cavolo riccio, il superfood ( Brassica Oleracea) per cui sta impazzendo il mondo del veg e del benessere, per scoprirne le proprietà puoi curiosare qui, ma io avevo questo bel cavolo nero, della stessa famiglia botanica peraltro, e questo ho usato.
Mi ha sorpresa scoprire che queste chips di cavolo nero conservate nel forno spento distese in una teglia in un solo strato, erano ancora perfette ben tre giorni dopo: era il campione di esperimento, il resto è stato spazzolato subito!
Chips di cavolo nero piccanti. Queste dosi sono perfette per una placca larga 90 cm., regolati di conseguenza.
Cavolo nero 300 g.;
olio extra vergine di oliva, poco, 1 cucchiaino o poco più;
sale marino mezzo cucchiaino;
aglio in polvere, un pizzico;
pepe nero, peperoncino in polvere, paprica dolce, in quantità a piacere.
Accendi il forno a 150/160°.
Lava il cavolo nero, elimina la venatura centrale dalle foglie e stendile su un canovaccio o su carta da cucina per asciugarle tamponandole dolcemente, tagliale a metà nella lunghezza.
Prepara il condimento, mescolando olio, sale e spezie in una ciotola.
In una ciotola capiente condisci il cavolo nero con il condimento preparato e mescola delicatamente con le mani per distribuirlo in modo uniforme.
Rivesti la placca con un foglio di carta forno e distendi sopra il cavolo nero facendo attenzione a non sovrapporre le foglie.
Cuoci in forno statico, già caldo per 10/15 minuti.
Prova le chips di cavolo nero anche con con paprika affumicata oppure con olio di cocco, sale marino e polvere di ginger, la tua fantasia ti suggerirà abbinamenti sempre nuovi. Un solo suggerimento: non esagerare con l’olio.
Lascia raffreddare e servi con il tuo aperitivo preferito. Le chips di cavolo nero sono piuttosto fragili, non ‘tocchicchiarle’ troppo. Ti stupirà scoprire quanto possa essere sfizioso uno stuzzichino così semplice!
Short english translation:
Spicy black cabbage chips
A nice bunch of black cabbage, an aperitif with friends in the program, and here’s the idea to prepare these black cabbage chips, which I was curious to try since a while.
In Tuscany black cabbage is often used infact in my blog you can find some recipes, see here and here.
To be sincere, who told me about these black cabbage chips prepares them with ‘kale’, a kind of curly kale, the superfood (Brassica Oleracea) the world of vegan and wellness is talking about. But I had this beautiful black cabbage bunch and that’s what I used.
I was surprised to see that when stored in the off oven lying on a pan in a single layer, it was perfect even after three days. (I saved an experiment sample!)
Spicy black cabbage chips. These doses are perfect for a 90 cm wide baking tin, adjust accordingly.
Black cabbage 300 g.;
extra virgin olive oil, a little, 1and a half teaspoonful or a little more;
sea salt half a teaspoonful;
garlic powder, a pinch;
black pepper, chilli powder, sweet paprika, in quantities to taste;
Turn on the oven at 150/160 °.
Wash the black cabbage, remove the central rib from the leaves and lay them on a cloth or kitchen paper to let them dry, devide in half lengthwise.
Mix the dressing in a little bowl: oil, salt, and spices.
Season with it the black cabbage in a large bowl mixing gently with your hands to distribute it evenly.
Line a baking tin or a plate with parchment paper and distribute on it the black cabbage , being careful not to overlap the leaves.
Bake in a preheated static oven for 10/15 minutes.
Try the black cabbage chips also spiced with smoked paprika or with a dressing of coconut oil, sea salt and ginger powder, your imagination will suggest you always new combinations. Just one tip: don’t overdo the oil.
Let cool the black cabbage chips and serve them with your favorite aperitif. It is rather fragil, do not handle it too much. You will be amazed how delicious such a simple appetizer can be!