Barbabietole rosse e radicchio di Chioggia, un paté straordinario.
Non occorre spendere molto per mettere in tavola qualcosa di gustoso, stimolante e salutare. Questo paté di barbabietole rosse e radicchio ne è la prova!
Si presta molto bene come salsina da pinzimonio, accompagnamento di verdure bollite o di riso bianco ma è assai interessante anche per preparazioni semplici e creative come queste barchette di antipasto che ti consiglio di preparare al più presto.
Patè di barbabietole rosse e radicchio di Chioggia in barchette di indivia. Ingredienti e dosi per 4 /6 persone:
Un radicchio rosso di Chioggia;
due barbabietole rosse lessate, sbucciate e tagliate a pezzi;
una manciata di capperi di Pantelleria al sale marino dissalati e sciacquati;
un cucchiaio di riduzione di aceto balsamico la ricetta è a questo link;
due cucchiai di aceto di vino rosso;
olio extra vergine di oliva;
sale, pepe nero appena macinato.
Taglia in 4 o 8 spicchi il radicchio, elimina il nucleo interno e scottalo per circa 10 minuti in acqua salata acidulata con aceto di vino rosso. Scola rapidamente e immergi in acqua ghiacciata per fermare il colore. Scolalo e strizzalo bene per eliminare più acqua possibile e tritalo grossolanamente col coltello.
Macinalo nel tritatutto assieme alle barbabietole rosse, trasferisci il tutto in una ciotola e condisci con sale, pepe, due cucchiai di olio e un cucchiaio di riduzione di aceto balsamico, otterrai un patè di un bel colore amaranto.
Insaporisci il patè di barbabietole rosse e radicchio con i capperi tritati grossolanamente e assaggia per regolare il sale.
Se vuoi puoi profumarlo anche con aglio dolce preparato come spiegato qui.
Per servire un antipasto davvero speciale prepara delle barchette con foglie di indivia: per renderle stabili taglia via una fettina dalla parte concava, poi con due cucchiaini ricava delle piccole quenelle di paté e disponile nelle barchette di indivia, da un paio di foglie di indivia ricava dei filettini sottili con cui decorare e completa il piatto con qualche goccia di olio extra vergine di oliva.
Questo patè di barbabietole rosse e radicchio ti regalerà un antipasto di contrasti armoniosi: il sapore dolce/amaro del paté e la sua morbidezza cremosa si accompagnano assai bene all’indivia amarognola e croccante, i capperi sottolineano e sposano tra loro i sapori
Un piatto che solletica al contempo appetito e digestione, perfetto!
Short english translation:
Red beets and red chicory an extraordinary paté
There is no need to spend a lot of money to serve something tasty, stimulating and beneficial. This paté of red beets and red chicory is the proof!
It is perfectly useful as a pinzimonio sauce, accompanied by boiled vegetables or white rice but is also very versatile for simple and creative preparations such as this appetizer that I recommend you prepare as soon as possible.
Paté of red beets and Chioggia radicchio with endive. Ingredients and doses for 4/6 people:
A red chicory;
two red beets boiled, peeled and cut into pieces;
a handful of Pantelleria capers desalted and rinsed with sea salt;
a tablespoon of balsamic vinegar reduction, the recipe is at this link;
two tablespoons of red wine vinegar;
extra virgin olive oil;
salt, freshly ground black pepper.
Cut the radicchio into 4 or 8 slices, remove the inner core and cook for about 10 minutes in salted water with red wine vinegar. Drain quickly and dip in very cold water to stop the color. Drain and squeeze it well, to remove as much water as possible, and coarsely chop it with a knife.
Finely chop it in the grinder along with the red beets, transfer everything into a bowl and season with salt, pepper, two tablespoons of oil and a tablespoon of reduction of balsamic vinegar, recipe at this link , you will get a paté of a beautiful amaranth color.
Flavor the paté with coarsely chopped capers and taste to adjust the salt.
If you like, you could also flavor it with sweet garlic prepared as explained here.
To pamper your guests with a very special appetizer, prepare some endive leaves as finger food: to make them stable cut away a slice from the concave side then, with two teaspoons, make small quenelles of paté and arrange them in the endive leaves, thinely slice a few leaves to decorate, and complete the dish with a few drops of extra virgin olive oil.
This paté will give you an appetizer of harmonious contrasts: the bitterish/sweet taste of the paté and its creamy softness go very well with the bitter and crisp endive, the capers emphasize and marry the flavors
A dish that at the same time tickles appetite and digestion, perfect!