
Basilico, i consigli per coglierlo facendo bene alla pianta e non solo all’insalata
Paola è passata a trovarmi ieri, non ci vedevamo da un pezzo ed è stata una grande gioia passare un po’ di tempo assieme.
‘Cosa te ne stai facento di te’ ‘cosa me ne sto facendo di me’, chiacchiera, chiacchiera si è fatta ora di pranzo. Abbiamo colto pomodori e mentre li affettavo ancora caldi di sole assieme a una bella cipolla di Tropea, privilegi da fanciulle single, le ho chiesto di cogliere un po’ di basilico per l’insalata.
Mi ha portato tre delle foglie più grandi colte dallo stelo, in basso.
Ho capito che chi abita in città e non ha familiarità con le erbe aromatiche fresche, non ha la più pallida idea di come si coglie il basilico che, nella bella stagione, è forse l’aromatica più popolare.
E’ anche possibile che non interessi a nessuno sapere qual’è il modo migliore per cogliere il basilico, potando la pianta così che cresca sempre più bella e duri un’intera stagione e anche di più ma, se per caso ti viene voglia di avventurarti nella meravigliosa esperienza di comperare un vaso di basilico per la tua cucina, forse ti farà piacere sapere come si fa.

Il basilico ha bisogno di sole e fa chiaramente capire quando hai dimenticato di bagnarlo, non necessita che di un bicchiere d’acqua ogni due o tre giorni. Quando fiorisce va potato sotto il fiore, che assomiglia a una spiga di piccoli fiori bianchi, destinati a diventare semi. Se i fiori non vengono eliminati la pianta perde vigore e profumo.

Mi ero distratta e parecchi fiori facevano capolino nel mio vaso di basilico ma dopo la potatura la pianta ha nuovamente un aspetto bello e…appetitoso.

Short english translation:
Basil, the tricks to harvest it with benefit for the plant and not only for the salad
Paola came to see me yesterday, we haven’t meet each other for a while, and it was a great joy to spend some time together.
Chatting and chatting, lunch time arrived.
We picked some tomatoes for a salad and while I was slicing them still sunny, together with a huge Tropea red onion, privileges for single girls, I asked her to gather a little ‘basil for the salad.
She brought me three of the larger leaves picked from the stem at the bottom.
I realized that people who live in the city and are not familiar with fresh aromatic herbs, have no idea how to gather the basil. which in the summer is perhaps the most popular aromatic herb.
It is also possible that nobody would care to know which is the best way to harvest the basil, trimming the plant to make it grow more and more beautiful and lasting an entire season but, should you decide to experience the growing of a plant of basil for your recipes, maybe it may be helpful to know how to do.
The basil needs a sunny place to live in and it only a little water every two or three days. When it blooms it has to be trimmed under the flower, which looks like an ear of small white flowers which will become the seeds. If the flowers are not eliminated the plant loses vigor and fragrance.
I have been distracted and several flowers were peeping out in my basil pot, but after pruning it, the plant looked once again beautiful and … appetizing.