Asparagina con spaghetti di mais
In questo articolo voglio raccontarti come ho sfamato quattro persone, con un mazzo di asparagina da mezzo chilo e poco altro. Certo, niente a che vedere con la moltiplicazione dei pani e dei pesci, ma ho dovuto farmi venire un’idea. Una buona idea direi!
Quando è passato a trovarmi Marco, giardiniere instancabile dalle mani magiche, con moglie e figlio, avevo appena comprato al mercato un mazzo di asparagina coltivata.
In effetti la stagione è un po’ avanzata per l’asparagina.
Quella selvatica, molto più tenera e saporita, è finita da un pezzo ma l’asparagina coltivata si trova ancora e ogni volta che la vedo al mercato non resisto e la compro perché mi piace proprio tanto.
Non avevo previsto ospiti ed ho improvvisato: ho trasformato l’asparagina in una salsa per spaghetti, spaghetti di mais naturalmente!
Dosi e ingredienti per 4:
- asparagina 500g (un mazzo),
- tre spicchi d’aglio,
- tre scalogni,
- qualche foglia di basilico,
- spaghetti di mais 350g,
- olio extra vergine di oliva,
- sale.
Benedetti gli agricoltori che hanno l’abitudine di legare i mazzi di asparagina coltivata con un paio di elastici robusti.
Separare le punte dell’asparagina dai gambi e tagliare i gambi a pezzetti è super facile e velocissimo così.
Lava bene le punte e i gambi dell’asparagina, tenendoli separati, scarta soltanto le parti terminali dei gambi più dure e legnose.
A parte affetta agli e scalogni e cuocili in un pentolino a bordi alti con olio, sale e un po’ di acqua per dieci minuti.
Aggiungi i gambi di asparagina, lascia da parte le punte, e fai insaporire per qualche minuto.
Versa nel pentolino un bicchiere di acqua calda e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
Copri il recipiente e porta a cottura i gambi di asparagina aggiungendo acqua calda quando è necessario, occorreranno circa 15 minuti.
Quando i gambi dell’asparagina saranno ben cotti, quasi sfatti, frulla il tutto, aggiungendo poca acqua calda se necessario,
fino a ottenere una crema spessa.
Nel frattempo fai bollire l’acqua per la pasta.
Quando inizia a bollire aggiungi il sale, gli spaghetti di mais e mescola per farli abbassare.
Appena gli spaghetti saranno abbassati, versa nella pentola anche le punte dell’asparagina, cotte assieme agli spaghetti daranno più sapore alla pasta.
Mescola con cautela e lascia cuocere.
Il tempo di cottura degli spaghetti di mais è 8/10 minuti, tempo di cottura perfetto anche per le punte dell’asparagina.
Al momento di scolare la pasta tieni da parte una tazza dell’acqua di cottura.
Versa spaghetti e asparagina nella salsa e mescola dolcemente per mantecare il tutto. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere la salsa ancora più cremosa e gli spaghetti ancora più gustosi.
Ti assicuro che il piatto non sembrava affatto improvvisato all’ultimo momento.
Ripeto, niente a che vedere con la moltiplicazione dei pani e dei pesci ma quattro belle porzioni di spaghetti di mais con l’asparagina sono venute fuori, con piena soddisfazione!
Chiedo scusa, le foto non sono le migliori che io abbia mai fatto: le ho fatte in tutta fretta perchè…. Mi si stavano raffreddando gli spaghetti!
Short english translation:
Asparagine and spaghetti corn
In this article I will tell you how I have fed four people, with a bunch of asparagine and little else.
Of course, nothing to do with the ‘multiplication of the loaves and fishes’, but I had to find an idea. And it was quite a good idea!
When Marco, indefatigable gardener with magic hands, came to visit me with his wife and son, I had just bought at the market a bunch of cultivated asparagine.
In fact, the season is a bit advanced for asparagine.
The wild one, much more tender and tasty, is over since long, but it is still possible to find the cultivated asparagine and every time I see it at the market, I do not resist and buy it as I like it so much.
I did not expect visitors, therefore I improvised: I turned the asparagine in a sauce for spaghetti, corn spaghetti, of course!
Doses and ingredients for 4:
- asparagine 500 g (a bunch),
- three cloves of garlic,
- three shallots,
- a few leaves of basil,
- spaghetti corn 350g,
- extra virgin olive oil,
- salt.
God bless the farmers who tie bunches of cultivated asparagine with solid elastics! Separate the tips of asparagine from the stalks and cut the stems into pieces is now super easy and fast.
Wash tips and stems of asparagine, keeping them separate, discard only the ends of the stems which are harder and woody.
Apart, slice garlic and shallots and cook them in a pot with high sides with oil, salt and a little water, for ten minutes.
Add the stems of asparagine, leave the tips apart, and let them cook for few minutes.
Pour into the pot a glass of hot water and a few leaves of basil.
Put the lid on the pot and cook the stems of asparagine, adding hot water when necessary, it will take about 15 minutes.
When the stems of asparagine are well cooked, almost unmade, mix everything with a hand blender, adding a little hot water if necessary, until you get a thick cream.
Meanwhile boil the water for the pasta.
When it begins to boil, add salt, spaghetti corn and stir to soften them.
As soon as the spaghetti will be softened, pour into the pot also tips of asparagine, to give more flavor to the pasta.
Mix gently and cook.
The cooking time of spaghetti corn is 8/10 minutes, the same cooking time for tips of asparagine.
When draining the pasta, keep aside a cup of the cooking water.
Pour spaghetti and asparagine in the sauce and stir gently to mix everything. Add a few tablespoons of the pasta cooking water to make the sauce even creamier and spaghetti even more tasty.
I assure you that the spaghetti did not seem to be improvised at the last moment.
I repeat, nothing to do with the ‘multiplication of the loaves and fishes’, but four nice portions of spaghetti corn with asparagine were come out for our satisfaction!
Sorry, the photos are not the best I have ever done, I made them hurriedly because….My spaghetti were getting cold!