Cardoncelli gratinati con panure di semi
Ho scoperto i funghi cardoncelli solo recentemente, mi sono informata un po’ ed ho visto che sono una preziosa risorsa per il benessere, tanto da essere soprannnominati ‘funghi della salute’.
Tanto per cominciare sono a calorie quasi zero, ricchi di fibre e proteine, hanno proprietà antinfiammatorie, sono ricchi di antiossidanti e sono indicati per chi, come me, ha il colesterolo alto e cerca di abbassarlo con metodi naturali. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata qui.
Sono una frana a cercare funghi perciò ho cucinato quelli coltivati, ma non dispero in futuro di scatenare i miei amici fungaroli e poter provare anche cardoncelli spontanei.
Ecco come li ho preparati:
Cardoncelli gratinati con panure di semi. Ingredienti e dosi per 2 persone.
Funghi cardoncelli 350 g.;
uno spicchio di aglio sbucciato e privato del germoglio interno;
prezzemolo tritato;
Paprica affumicata (pimenton);
olio extra vergine di oliva;
panure di semi qb;
sale, pepe.
Per sapere come preparare la panure con pangrattato di riso e semi vai a questa ricetta.
Scalda il forno statico a 180°:
I cardoncelli coltivati sono praticissimi perchè sono praticamente già puliti ed è sufficiente passarli rapidamente con carta da cucina inumidita.
Stacca i gambi di cardoncelli dalle cappelle e tritali, soffriggili leggermente in padella con poco olio, sale e pepe.
Una volta cotti aggiungi un cucchiaio di prezzemolo tritato e mezzo cucchiaio di paprica affumicata, detta anche pimenton, non è piccante ma dà un delizioso aroma di affumicato. La puoi acquistare qui.
Disponi le cappelle dei cardoncelli in una pirofila leggermente unta, che sia di misura giusta per contenerle: né troppo larghe nè troppo strette e condiscile con sale e pepe.
Spalma sulle cappelle il trito di gambi cotti e aromatizzati, spruzza con qualche goccia di olio e inforna per circa 10 minuti, dopo questo tempo i cardoncelli saranno cotti, morbidi ma saldi.
Controlla la cottura con uno spiedino di legno.
Cospargili con un velo della panure preparata, versa ancora un filo d’olio e sistema la pirofila sotto il grill finchè la superficie sarà dorata.
Servili come antipasto o come piatto di mezzo, caldi o tiepidi, accompagnati, se vuoi, da un piacevole Grignolino del Piemonte.
Il fuoco è acceso, la vita è bella.
Short english translation:
Cardoncelli mushrooms au gratin with seed panure
I recently discovered cardoncelli mushrooms.
They are a precious resource for well-being, so much so that they are nicknamed ‘health mushrooms’.
First of all, they have almost zero calories, they are rich in fiber and protein, have anti-inflammatory properties, are rich in antioxidants and are suitable for those who, like me, have high cholesterol and try to lower it with natural methods.
I’m totally unable to look for mushrooms so I cooked the cultivated ones, but I hope, in the future, to be able to try spontaneous cardoncelli as well.
Here’s how I prepared them:
Cardoncelli au gratin with seed panure. Serves 2:
Cardoncelli mushrooms 350 g.;
a garlic clove peeled and without its internal green sprout;
chopped parsley;
smoked paprika (pimenton);
extra virgin olive oil;
seed panure, more or less 2 tablespoonful;
salt and pepper.
To see how to prepare the panure with seeds go to this recipe.
Heat the static oven to 180 °.
Cultivated cardoncelli are very practical as they are practically already clean and you just have to wipe them with damp kitchen paper.
Remove the cardoncelli stems from the caps and chop them, lightly fry them in a pan with a little oil, salt and pepper.
Once cooked, add a tablespoon of chopped parsley and half a tablespoon of smoked paprika, also called pimenton, it is not spicy but gives a delicious smoky aroma.
Arrange the caps in a lightly greased baking dish of right size: neither too wide nor too narrow, and season them with salt and pepper.
Sprinkle the caps with the cooked and flavored stems and a few drops of oil and bake for about 10 minutes, after this time the cardoncelli will be cooked, soft but firm.
Check the cooking with a wooden skewer.
Arrange on them a thin layer of the panure, pour a little more oil and place the baking dish under the grill until the surface is golden.
Serve them as an appetizer or as a medium dish, hot or lukewarm.
The fireplace is lit, life is beautiful.