Nel paese dove vivo, il sabato mattina c’è un piccolo delizioso mercato di produttori di frutta e verdura a chilometro zero. Alcuni di loro si sono recentemente convertiti al biologico, le bancarelle sono una festa per gli occhi.
Sono fortunata vivo in campagna, ma anche in città i mercati rionali meritano attenzione e danno soddisfazione.
Invece abbiamo sempre fretta, ci infiliamo in un supermercato e riempiamo il carrello di tutto: detersivi, scatolame, bottiglie, ammennicoli vari e purtroppo anche frutta e verdura. Finiamo col comprare melograni spagnoli, arance israeliane, lattughe napoletane e broccoli da chissà dove. Peccato!
Risparmiamo tempo ma ci rimettiamo in sapore, freschezza e autenticità, per di più facendo circolare autotreni su autotreni su e giù per l’Italia. Peccato!
Riscopriamo i mercatini! Facciamo una passeggiata da soli o con i figli o l’amica o il partner e regaliamoci il tempo e il piacere di assaggiare e scegliere tra profumi e colori anziché tra plastica, confezioni sottovuoto ed esposizioni studiate da esperti per farci comprare cose che non ci servono, bombardati da musichette complici..
Riscopriamo i mercatini, ne vale la pena!