
Recentemente ho visto apparire nei supermercati intriganti confezioni di spinaci pronti per andare in microonde. La confezione indica che sono conservati in atmosfera rettificata. Il packaging è molto curato, moderno, estremamente accattivante.
Infatti ho notato anche che il costo di ogni confezione non è precisamente light, malgrado siano in fase di lancio, Questo mi ha fatto pensare che può essere una buona idea raccontarvi come li preparo io:
- Tolgo agli spinaci gli steli più duri e li metto in acqua leggermente salata per qualche minuto, il sale farà velocemente cadere sul fondo la sabbia, li tiro su e li sciacquo in altra acqua, li sgocciolo bene.
- Ungo appena il fondo di una padella antiaderente e ce li metto in uno spesso strato, condisco con sale e pepe o con noce moscata o con pezzettini di aglio e metto la padella sul fuoco medio, coperta.
- Dopo circa tre o quattro minuti, tolgo il coperchio e…. Il gioco è fatto !!
- Fragranti spinaci al vapore, foglie intatte e saporite aromatizzate secondo il mio estro del momento.
- Servo con uno spicchio di limone per fissare il ferro nell’organismo.
Costo: un terzo circa in rapporto agli spinaci pronti commerciali.
Tempo: aggiungendo poco sale nell’acqua il tempo del lavaggio è ridotto della metà.
Preparazione : cinque minuti al massimo sei.
Vantaggi: non è necessario l’uso del forno a microonde.
Molto meno spesa, molto più gusto !

Rispondi